Ex-Texas di Aversa : è ancora un’opportunità ?

Nel transitare per la variante non possiamo fare a meno di osservare con tristezza l’abbandono della ex-Texas.                                                                          Quando circa 15 anni fa informammo gli Aversani ( come Comitato Civico CO.SA.DIR.CI. ) sul rischio di un’altra speculazione edilizia privata sulla ex-Texas, pensammo a fare proposte ‘utili’ per i proprietari e la città.                                     Se quelle proposte fossero state discusse e realizzate oggi Aversa avrebbe:

  • Un Grande Parcheggio sotterraneo utile per le Scuole, la Metropolitana, l’Ospedale, i negozi ed i locali, con ricadute sulla viabilità e vivibilità.
  • Un Centro Fieristico adeguato ad accogliere Eventi, Convegni, Congressi e Fiere indispensabili per far crescere le potenzialità di un Territorio ricco di Storia, Arte, Artigianato, Tradizioni, Prodotti Eno-Gastronomici di Eccellenza.
  • Un grande Parco Foto-solare fatto di migliaia di pannelli ricoprenti le superfici degli edifici presenti dall’inizio.
  • La valorizzazione del tipo di Architettura Industriale a suo tempo molto apprezzata.

Realizzando siffatte opere sarebbe stato possibile implementare l’Economia di Aversa e del suo Circondario, come migliorare la viabilità e la vivibilità cittadine. Il tutto nel reciproco vantaggio dei proprietari e della comunità, in una dimensione civile.                                                                                          Purtroppo la politica, che è stata una perenne lotta tra bande di malaffare, non l’ha voluto…

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.