Lo smog è curabile?

Lo smog è la piaga moderna dei Centri abitati: dai piccoli alle metropoli. Fermandoci ad Aversa da tempo l’Inquinamento ( atmosferico, acustico, sotterraneo e terraneo ) è considerato incurabile. Campania Plus non è d’accordo.

L’inquinamento è grandemente causato dall’uomo che con menefreghismo ed egoismo dimentica di vivere in un Habitat comune. Tra poco dovrebbe partire una raccolta firme per rendere via Roma pedonale tutti i giorni. Come avemmo a sostenere alcuni decenni fa per fare le Isole Pedonali occorrono le Penisole Decongestionanti, i Parcheggi e le Navette. Senza scelte strategiche si fa solo Demagogia (Amministratori) e si scrivono altri Libri dei Sogni (Cittadini). Aversa è una Città Sporca con sentine puzzolenti. Oltre all’eccesso di polveri sottili e di scie chimiche di ogni tipo, v’è uno strato di polveri grossolane che non sono spazzate da anni (meglio se aspirate). Non s’è fatta mai una bonifica delle fogne. Avevamo proposto di innaffiare le sentine con acqua ed aceto (costi bassissimi e non inquinante), di incrementare in modo geometrico le aree verdi e le strade con piante ed alberi ad elevato assorbimento dei veleni prodotti dagli uomini. Nessuno controlla centinaia di auto e motoveicoli che dovrebbero essere sequestrati per la criminale immissione in atmosfera di inquinanti e sostanze incombuste.

Purtroppo esistono tanti Banchi Alimentari all’esterno delle Botteghe alla mercé degli inquinanti di ogni tipo. E le Guardie fanno finta di nulla.

Decenni fa promisero le centraline, stiamo ancora aspettando.

Tra 5 anni andremo a festeggiare i 1.000 anni della Fondazione Normanna di Aversa: in questi 5 anni si spera di trasformarla in una Città Turistica, Accogliente e Salubre.

Riusciranno i nostri Eroi?

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.